PROGETTI
Sviluppiamo progetti di rigenerazione urbana e sviluppo locale con piccole comunità delle aree extraurbane di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Vuoi costruire una proposta per il tuo territorio? Ti possiamo aiutare a riattivare spazi abbandonati o sottoutilizzati e a mettere a sistema le risorse locali, costruendo nuovi servizi di welfare o co-producendo l’offerta culturale con partner che si occupano di valorizzazione del patrimonio. Raccontaci la tua idea:

NATWORKING
La prima rete di spazi dedicati allo studio e al lavoro immersi nella natura
PIATTAFORMA
Vuoi lavorare o studiare circondato dalla natura? Scopri le strutture della rete e scegli lo spazio che fa per te.
Come nasce un’idea?
Nel novembre 2019, prima la pandemia facesse sperimentare lo smart working a milioni di italiani, sognavamo di scappare dalle città continuando a fare il nostro lavoro
Partner e finanziatori
NATworking è un progetto di NATworking APS e Associazione Dislivelli in collaborazione con Cooperativa NEMO e Alle Ortiche APS.







abitantitemporanei
Nuovi servizi di prossimità per aree montane resilienti
Vogliamo portare la rigenerazione urbana in aree montane, incrementiamo le dotazioni delle Pubbliche Amministrazioni aderenti alla piattaforma NATworking, attivando spazi di qualità. Luoghi di prossimità, presidi territoriali quotidiani, dove nascano percorsi di integrazione e sensibilità ambientale, per rendere tali territori resilienti alle emergenze. Due i contesti di sperimentazione: Saint Marcel (AO) e Inverso Pinasca (TO).

Allestiamo spazi pubblici attraverso workshop di co-design e autocostruzione per la produzione di arredi ergonomici e sistemi di isolamento acustico indoor.
Vogliamo valutare l’impatto ambientale della mobilità sostenibile per promuovere il miglioramento del sistema di trasporto pubblico e la mobilità lenta, attraverso anche uno “street art ciclo tour” che dalla Val Chisone arriverà ad Aosta, passando per Torino.
Promuoviamo residenze creative aperte a professionisti che vogliano fruire di luoghi dove lavorare immersi nella natura in cambio di competenze per la comunità. Contestualmente sarà attivata una residenza specifica per valorizzare i prodotti locali attraverso la cucina plant based, coinvolgendo le giovani generazioni.
Partner e finanziatori
abitanti temporanei – nuovi servizi di prossimità per aree montane resilient è tra i 37 vincitori del premio Creative Living Lab, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.
abitanti temporanei è un progetto di NATworking APS con: Associazione Dislivelli, Comune di Saint-Marcel e Comune di Inverso Pinasca, in collaborazione con Cantieri d’Alta Quota – Istituto di Architettura Montana, Hackustica, Maison et Jardin des Anciens Remèdes, Onda Teatro, Brina – Plant Based Kitchen, Mrfijodor, Collettivo FX.





Rendiamo visibile l’invisibile
facilitiamo processi di costruzione di reti
Organizziamo workshop di co-progettazione con reti territoriali per strutturare di nuovi servizi.
Tra febbraio e maggio 2021 abbiamo sviluppato il sistema di offerta della piattaforma NATworking, insieme a 19 enti e strutture ricettive di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. A partire dai vissuti del lockdown, abbiamo immaginato la ripartenza.
sviluppiamo progetti di comunicazione
Nel luglio 2021 è nato NATour: un tour che ha attraversato Piemonte, Ligura e Valle d’Aosta per visitare le prime strutture aderenti alla rete NATworking.
Un progetto di comunicazione cross-mediale che racconta undici territori montani attraverso video racconti, foto e interviste ad enti gestori di strutture e associazioni.
mettiamo in rete professionisti
Abbiamo organizzato un Graphic Contest nel gennaio 2021, per dare un volto al progetto NATworking.
Il concorso ha coinvolto 46 giovani creative e creativi, tra i 19 e i 35 anni di tutta Italia. Quattro i progetti premiati che hanno la possibilità di sperimentare per primi il servizio NATworking nelle strutture aderenti.
generiamo progetti editoriali
Da febbraio 2021 curiamo la rubrica “Telelavoro in montagna” sulla rivista Dislivelli – Ricerca e comunicazione sulla montagna.
Sviluppiamo progetti di ricerca su temi quali smartworking, stress lavoro-correlato e rigenerazione urbana in areee extra-urbane, in collaborazione con tesisti di scienze umanistiche, architettura e design.

NATworking partecipa alla quinta edizione di Welfare che impresa! e vince un percorso di mentorship

